lunedì 10 dicembre 2007

Aggiornamenti baiani 2

Ciao a tutti

Ieri, Immacolata Concezione, le due chiese erano semivuote.

Ne ho approfittato per fare una foto al tabernacolo di N.S. di Fátima, fatto quando ancora la maggior parte della gente abitava nelle palafitte.


Mi hanno spiegato che in molti probabilmente erano andati nella chiesa di Nossa Senhora da Conceição da Praia, un'importante chiesa vicino al porto, per i festeggiamenti. Eccola.


La sera ho visto un paio di servizi alla televisione sui festeggiamenti. Erano davvero impressionanti. È uno degli aspetti della religiosità di qui nei quali fatico a ritrovarmi.

Naturalmente non poteva mancare il legame con il Candomblé rappresentato da Oxum, la dea delle acque dolci, bella, ricercata, che ama essere al centro dell'attenzione.


Siamo nella Bahia! C'è un gruppo musicale che, in una hit di successo, sostiene che tutta la Bahia è di Oxum. Non so bene il perché, ma lo scoprirò.


A pranzo e nel pomeriggio siamo andati a festeggiare le prime comunioni di un gruppetto di ragazzi che vivono in un ricovero per bambini "carenti" (così dicono qui). Non si tratta di disabili ma di figli di famiglie che non possono accudirli e che sono affidati alla struttura.

Ci sono ragazzi e ragazze dai 2 ai 18 anni.

Dopo i primi momenti nei quali ci siamo presi reciprocamente le misure è scattata una buona confidenza.


È andata a finire che ci siamo lasciati decisamente coinvolgere.


Valeu, dicono da queste parti.

In casa piano piano troviamo gli accorgimenti giusti per evitare le baratte. Per ora rimangono le zanzare e le formiche, ma siamo fiduciosi.

Un abbraccio a tutti. Luca

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento